Laboratorio di ceramica

DSCN2069
DSCN2067
DSCN2065 1
DSC_4732
DSC_4729
DSC_4728
DSC_4280_DxO_raw0

Presso la sede dell’Associazione è attivo un laboratorio di ceramica dotato di tutte le apparecchiature e i materiali necessari per la lavorazione e la cottura dell’argilla.

L’attività del laboratorio, sempre rivolta alla realizzazione dei progetti a sfondo sociale e culturale promossi dall’Associazione, si divide in:

–       produzione di manufatti destinati alla vendita in beneficenza
–       corsi di ceramica

La vendita in beneficenza dei prodotti ceramici avviene durante la partecipazione dell’Associazione a manifestazioni ed eventi culturali su tutto il territorio provinciale. Il ricavato delle vendite è destinato sia al finanziamento dell’evento stesso sia alla realizzazione dei progetti che l’Associazione promuove e sostiene.

I corsi organizzati dall’associazione, grazie alla consolidata esperienza e preparazione dei docenti che li conducono, sono in grado di rispondere alle esigenze del neofita o a quelle del professionista. Il lavoro è organizzato per piccoli gruppi o, a richiesta, per singoli allievi. In particolare si svolgono i seguenti laboratori:

Ceramica di base:

il corso tratta la lavorazione dell’argilla, dalla progettazione di un manufatto alla sua realizzazione con le diverse tecniche di costruzione manuale.

Lavorazione al tornio:

attraverso una serie di esercizi guidati, vengono insegnati i primi stadi della lavorazione, così da consentire una corretta impostazione di base per l’esercizio di questa tecnica che rappresenta il fondamento storico della lavorazione della ceramica. Gli allievi avranno modo di familiarizzare con lo strumento realizzando oggetti semplici ed acquisendo le basi per proseguire nella pratica autonomamente.

Decorazione ceramica:

Il corso si rivolge alle persone che non sono interessate alla lavorazione dell’argilla o che conoscono già le tecniche di modellazione e vogliono esercitarsi nelle tecniche di rivestimento e decorazione.

Ingobbi e terre colorate:

Il corso prevede l’introduzione teorica sui principali tipi di rivestimenti ceramici; la preparazione d’ingobbi e di terre colorate a partire da argille di bassa e alta temperatura (terraglia e grès); la realizzazione di manufatti con argille di bassa e alta temperatura; l’applicazione degli ingobbi e delle terre colorate.

Corsi per bambini:

Durante il corso il bambino apprende gli elementi di base delle tecniche ceramiche, attraverso la pratica di laboratorio.

Ogni bambino, con un metodo che si avvicina all’esperienza del gioco, realizza i suoi manufatti con l’argilla e i materiali per rivestirla.

Corsi per le scuole e insegnanti:

i nostri esperti ceramisti, grazie alle loro esperienze didattiche, sono in grado di fornire un valido supporto tecnico ai docenti delle scuole d’ogni ordine e grado, sia con corsi d’aggiornamento per gli insegnanti stessi, sia con interventi rivolti agli alunni.

Per ricevere maggiori informazioni sull’organizzazione e lo svolgimento dei corsi contattaci

Le nostre creazioni