Frammenti di Città Colorata
Un progetto che trasforma l’arte in strumento educativo, stimolando nei ragazzi la conoscenza delle proprie radici e la capacità di raccontare la città attraverso forme, colori e materia.
L’Associazione Culturart, con il patrocinio del Comune di Giugliano, promuove da anni il dialogo tra scuola, territorio e creatività.
Con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione didattica con gli istituti scolastici locali e di avvicinare i giovani al mondo della ceramica artistica del territorio, l’Associazione indice ogni anno il Concorso Premio Culturart – Frammenti di Città Colorata, giunto ormai alla sua VI edizione.
Premio Culturart 2018
La cerimonia di premiazione della sesta edizione si è svolta il 29 maggio 2018, nella sala teatro della Biblioteca Comunale di Giugliano, alla presenza delle istituzioni e del mondo culturale cittadino.
Hanno partecipato all’evento:
- l’Assessore alla Cultura, dott.ssa Miriam Marino
- l’Assessore alle Politiche Sociali, dott. Gennaro D’Orta
- il Direttore della Biblioteca Comunale, dott. Emmanuele Coppola
Alla manifestazione hanno preso parte otto scuole della provincia di Napoli, presentando manufatti ceramici realizzati dagli alunni, con la guida e il supporto dei docenti. Ogni opera ha rappresentato un frammento di città, interpretato con lo sguardo autentico e creativo dei giovani partecipanti.
A tutti gli alunni e ai docenti è stata consegnata una pergamena di partecipazione, mentre tre istituti si sono aggiudicati i premi principali, consistenti in buoni per l’acquisto di materiale didattico:
- 1° premio – I.C. “Ada Negri” di Villaricca
- 2° premio – I.C. “Rita Levi Montalcini” di Afragola
- 3° premio – I.C. “Carducci – King” di Casoria
Un momento di festa, condivisione e riconoscimento del valore educativo dell’arte, che ha confermato il ruolo del Premio Culturart come spazio di crescita, confronto e valorizzazione dei giovani talenti.


















































































































