L’Associazione Culturart si dedica con passione a progetti e iniziative capaci di far emergere la bellezza e l’identità del nostro territorio, promuovendo sia la cultura che il benessere sociale.
Il nostro obiettivo è costruire legami autentici con la comunità, collaborando con enti e realtà locali, e dare voce alle idee e alle proposte che nascono dai giovani, portatori di energia, creatività e visione per il futuro.
Oggi, Culturart è impegnata in una serie di progetti e iniziative che parlano di cultura, inclusione e innovazione, con l’intento di lasciare un’impronta positiva e duratura nel nostro territorio.
Nata dalla volontà di raccogliere e rendere fruibili documenti e pubblicazioni sulla storia della città e del territorio di Giugliano che spesso sono noti solo agli appassionati.


Rinascita delle edicole votive

progetto che prevede il censimento, il recupero di tutte le edicole votive in disuso del centro storico di Giugliano
Realizzazione di piatti in Maiolica
Con riproduzioni di cortili, vicoli e chiese di Giugliano da acquerelli del prof. Rescigno che ne ha autorizzato la riproduzione per la vendita a sostegno del progetto stesso.



Il recupero delle Puscinelle ha ridato vita a un angolo antico del nostro territorio, riportando alla luce i resti di queste strutture storiche legate alla memoria del luogo e alle antiche vie che univano popolazioni e culture.
Per valorizzare la creatività dei ragazzi e rafforzare la collaborazione con le scuole del territorio, indice ogni anno il Concorso Premio Culturart – Frammenti di Città Colorata, giunto ormai alla sua VI edizione



Il laboratorio dispone di tutte le apparecchiature e i materiali necessari per la lavorazione e la cottura, ed è il cuore pulsante delle attività artistiche dell’Associazione.